giovedì 4 marzo 2010

Rai: vogliono chiudere "Per un pugno di libri"


La notizia trapela con il tam-tam (poco cambia se oggi si chiama Facebook): dopo 13 anni chiude “Per un pugno di libri”, gioco televisivo condotto da Neri Marcoré che mette in gara due squadre di liceali la domenica pomeriggio su Raitre. Una trasmissione in cui al posto della valletta c'è Piero Dorfles, arguto critico letterario, e dove si vincono libri.
Niente lustrini: giusto qualche vecchio pulsante alla Mike Bongiorno, per vedere chi risponde prima. Insomma: una ricetta semplice semplice, casalinga. Ma dato che i bravi chef fan miracoli anche con due uova, “Per un pugno di libri” si erge sulla programmazione televisiva del concitamento domenicale (e oltre), stuzzica
nel telespettatore la voglia di leggere un libro (perché lo fa divertendo), lo fa partecipe di intriganti domande letterarie (e si scopre che i giovani concorrenti sanno persino le risposte), riconcilia con la tv, con i critici letterari e persino con una generazione che – sugli altri canali – sembra succube solo del “modello velina”.
Insomma, fin qui si poteva pensare che alla Rai si fossero dimenticati dell'esistenza di questa trasmissione, permettendo a Marcoré di lasciare le sue travolgenti imitazioni per trasformarsi in compassato conduttore. E ai telespettatori di avere uno spazietto in cui rifugiarsi per sfuggire alla sarabanda generale.


Ora se ne sono ricordati... E dunque: via, si sbaracca.

Pezzo a pezzo, la Rai smantella quel poco di programmazione che ne faceva ancora “servizio pubblico”. Prima la notizia che dal prossimo autunno sparirà la tv dei bambini, addio Fantabosco, Melevisione, Trebisonda, Tg dei ragazzi, per i quali la Rai assicura che troverà spazio sul digitale terrestre, come se fosse un ripostiglio. Adesso “Per un pugno di libri”. Pezzo a pezzo ad essere smantellata è la Rai.

8 commenti:

il monticiano ha detto...

Questa è una mascalzonata che non posso mandar giù tanto facilmente.
Aumentano il canone e poi smantellano il palinsesto rai tutto a beneficio sappiamo bene di chi.
Io me la prendo personalmente con l'attuale dirigenza rai che elimina una trasmissione alla quale assisto attualmente e ho assistito sin dalla sua nascita. Cosa ha di storto "Per un pugno di libri"?
Ho capito: quello di aprirci un po' le menti e assorbire un po' di cultura. Non sia mai che ciò
accada. Se non ricordo male a me pare che circa settanta anni fa lo diceva qualcun'altro.

Anellidifum0 ha detto...

Mascalzonata da mettere in luce con lo stravolgimento del palinsesto di Radio Rai Due, dove è stata eliminata la trasmissione di Giovanna Zucconi sui libri e dove altri programmi storici ed efficaci sono stati ammazzati per far spazio a cose orrende tipo Traffic o Donne che parlano.

la Volpe ha detto...

Questa non l'ho proprio capita... A meno che non vogliano eliminare tutte le teste indipendenti, indipendentemente dal ruolo che hanno in televisione, per fare spazio a pappagalli e raccomandati/e...

D'altra parte in tutti gli imperi decadenti i cortigiani e i clientes crescono esponenzialmente e sono sempre più affamati...

Pierprandi ha detto...

Non c'è più posto per la cultura in questo degradato paese...

Chica ha detto...

..ma come? l'unica cosa vedibile di domenica pomeriggio....io non riesco a capire perchè oltretutto....sarò scema o ingenua ma non lo capisco come possa danneggiare "l'impero" questa trasmissione!!

4 dogs records ha detto...

Ma sì chiudiamole queste trasmissioni covi di comunisti e terroristi!Alla domenica pomeriggio meglio un paio di tette ,due natiche, 4 sciacheli che si insultano....questo è quello che deve vedere l'italiano!
Una trasmissione che invoglia a leggere libri? mai e poi mai!
Se la gente legge poi và a finire che si infurbisce ed un domani potrebbe mandare a cagare i vari grandi fratelli ,isole dei famosi,pupe e secchioni etc.. etc..
Meglio mantenere la massa narcotizzata ... e poi vuoi mettere le veline confronto a Neri Marcorè !?
A parte questo mio ironico sfogo,la vedo sempre più brutta!

Pisio ha detto...

salviamo un pugno di libri!!

http://www.petizionionline.it/petizione/salviamo-la-trasmissione-per-un-pugno-di-libri-rai3/860

si può mettere una firma qua e su Facebook c’è un gruppo apposito.

http://www.facebook.com/group.php?gid=329301074694&ref=mf

Unknown ha detto...

Firmiamo tutti la petizione per salvare questo programma:

http://www.petizionionline.it/petizione/salviamo-la-trasmissione-per-un-pugno-di-libri-rai3/860

Per altre info guardate questo video di protesta simbolica:
http://www.youtube.com/watch?v=oO_PcO0M8eY